→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Las Casas è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 114

Brano: Nicaragua

Dalla colonizzazione al l'indipendenza

Abitato fin dal secolo XI dai cho~ rotegas e dai nàhuatl (spagnolizzato in « nicarao »), con una civiltà abbastanza evoluta ed essenzialmente pacifica, il Nicaragua veniva definito da Bartolomeo de Las Casas la provincia « più felice delle Indie e del mondo, e più che abbondante di tutte le cose necessarie per dilettare la vita umana ». Nel 1522 fu conquistato dall’avventuriero spagnolo Gii Gonzales d’Aviìa e successivamente occupato da Cortés che vi lasciò governare Pedrarias Dàvila (1527). Costui, dopo aver attirato nel suo accampamento gran parte dei capi indigeni, li fece sgozzare come inizio di una feroce repressione. A questa riuscì a sottrarsi il re Urraca che, rifugiatosi nelle montagne del Nord, condusse per oltre nove anni, fino alla morte, una strenua resistenza. Nei secoli successivi [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Las Casas, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Augusto Cesare Sandino <---Bartolomeo de Las Casas <---Capitaneria generale del Vicereame <---Clayon-Bulwer <---El Salvador <---Gii Gonzales <---La dittatura <---Stati di Guatemala <---U.S.A. <---United Fruit <---United Fruit Co <---Vicereame di Guatemala <---fascista <---indipendentista <---sandinisti <---schiavismo <---somozista <---sudista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL